*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
L'MSc in Circular Innovation and Sustainability è un programma di master interdisciplinare che combina competenze aziendali, tecniche ed ecologiche. Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita dell'economia circolare, dello sviluppo sostenibile e dell'efficienza delle risorse e imparano a progettare soluzioni innovative per processi di trasformazione complessi. Il programma di laurea, orientato alla pratica, ha una struttura flessibile e consente specializzazioni individuali, nonché lavori di progetto con rilevanza applicativa diretta in ambito aziendale, amministrativo o di ricerca.
Prossimo avvio
14.09.2026
Ammissione diretta:** Laurea triennale presso una scuola universitaria professionale o un'università svizzera in economia, scienze della vita o tecnologia.
In alternativa:** Diploma di bachelor di un altro settore, se sono disponibili o vengono recuperati almeno 30 ECTS in economia, scienze naturali o materie tecniche.
Possibile anche:** Laurea presso università in Svizzera o all'estero con almeno 3 mesi di esperienza professionale nel campo dello sviluppo sostenibile
Prova di conoscenza della lingua inglese a livello B2
Valutazione attitudinale: colloquio di 45 minuti basato su una lettera di motivazione e una bozza di progetto sullo sviluppo sostenibile
Gli studenti sono dotati di un'ampia gamma di competenze che aprono una vasta gamma di opportunità di lavoro:
nel settore privato o pubblico,
in aziende, start-up, ONG o autorità governative a livello federale, cantonale o comunale,
come agenti/manager del cambiamento, responsabili della sostenibilità, consulenti, responsabili di progetto o ricercatori.
I laureati del Master in Innovazione Circolare e Sostenibilità:
Comprendere i fondamenti e i principi dell'economia circolare, dell'efficienza delle risorse e dello sviluppo sostenibile da una prospettiva economica, ambientale e tecnologica.
Riconoscere i cicli biologici e tecnici e il loro potenziale per le innovazioni di prodotto e di processo sostenibili.
Analizzare i modelli di business convenzionali e trasferirli in modelli circolari, comprese le catene del valore sostenibili.
Combinare prospettive interdisciplinari (ad es. dal mondo degli affari, dalle scienze della vita, dalla tecnologia) per sviluppare soluzioni sostenibili per sfide complesse.
Assumere la responsabilità di processi di trasformazione in aziende, organizzazioni o amministrazioni.
Lavorare su progetti reali in modo pratico, anche attraverso escursioni, conferenze, casi di studio e stage.
Approfondire le singole aree di interesse attraverso moduli di specializzazione e progetti pratici autoselezionati.
Sono in grado di implementare e sostenere strategicamente le innovazioni sostenibili come specialisti o manager.
Studenti e professionisti con laurea triennale in economia, scienze biologiche, tecnologia o discipline affini
Persone interessate ai processi di trasformazione, alle strategie di sostenibilità e all'economia circolare.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Sustainable Business Development
Il Master qualifica gli studenti a orientare strategicamente le aziende verso la sostenibilità. L'attenzione è rivolta allo sviluppo e all'implementazione di modelli aziendali sostenibili, alla leadership sistemica e alla collaborazione pratica con le aziende. Il programma combina la redditività economica con la responsabilità sociale e la sostenibilità ecologica.
MSc Nachhaltiges Management und Technologie
Il programma di Master forma leader che vogliono contribuire a una società sostenibile, giusta e prospera. In una collaborazione unica tra UNIL-HEC, IMD e EPFL, il programma combina una formazione accademica impegnativa con lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli studenti imparano come il buon governo possa essere combinato con la tecnologia innovativa per affrontare le sfide globali più urgenti, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse. L'apprendimento avviene in modo pratico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con partner del mondo economico e sociale.
MSc Umweltingenieurwissenschaften
Il Master prepara gli studenti ad affrontare le sfide tecniche, ecologiche e sociali dello sviluppo sostenibile. Il programma si concentra su temi globali come la gestione dell'acqua, dei rifiuti e delle risorse, le tecnologie ambientali e la progettazione di città resistenti al clima. Il programma fornisce conoscenze ingegneristiche approfondite e metodi orientati alla pratica per risolvere problemi ambientali complessi, dall'analisi degli scenari allo sviluppo di nuove tecnologie e modelli.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto