*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS fornisce competenze pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie efficaci di CR e sostenibilità nelle aziende. I partecipanti imparano come la sostenibilità possa essere sistematicamente integrata nei processi, nelle funzioni e nella cultura aziendali. Il corso combina le più recenti scoperte scientifiche con esempi di applicazione pratica ed è condotto da esperti del mondo scientifico ed economico.
Prossimo avvio
27.08.2026
Numero di giorni di corso
15 giorni
Il candidato può essere in possesso di un diploma universitario o di una qualifica professionale adeguata (ammissione "sur dossier").
I laureati si qualificano per funzioni specialistiche o di coordinamento nel campo della sostenibilità, sia in aziende, istituzioni pubbliche, ONG o associazioni. Le aree di impiego tipiche sono la gestione della sostenibilità, la CSR, la consulenza ESG, gli acquisti sostenibili, la comunicazione CR o lo sviluppo organizzativo strategico.
I partecipanti acquisiscono il know-how per allineare strategicamente la responsabilità d'impresa, integrarla nei processi aziendali e modellare attivamente i processi di cambiamento verso la sostenibilità. Tra le altre cose, imparano
Sviluppare e implementare strategie di CR
incorporare la sostenibilità in funzioni come gli acquisti, le risorse umane, il controllo e la comunicazione
Sostenere il cambiamento attraverso la gestione del cambiamento
Comunicare la sostenibilità in modo credibile internamente ed esternamente
Analizzare e sviluppare le aziende in relazione alla loro performance di sostenibilità
Il CAS si rivolge ai rappresentanti aziendali e alle persone che vogliono agire come referenti competenti per la responsabilità d'impresa presso autorità pubbliche, associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative o no-profit.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Sustainable Innovation
Il CAS fornisce conoscenze pratiche su come utilizzare la sostenibilità come motore di innovazione e vantaggio competitivo. I partecipanti imparano come armonizzare gli obiettivi ecologici, economici e sociali e come trasformare le idee sostenibili in prodotti, servizi o modelli aziendali commercializzabili. Oltre a una solida base teorica, il programma si concentra su metodi pratici, casi di studio reali e un intenso scambio con esperti e compagni di corso. Durante i workshop, i partecipanti sviluppano autonomamente un'innovazione sostenibile per il proprio ambiente di lavoro, rafforzando così le proprie capacità imprenditoriali.
CAS Sustainability Transformation
In questo corso di formazione pratico e interattivo, i partecipanti imparano a tradurre gli obiettivi di sostenibilità in misure concrete e a progettare processi di cambiamento efficaci a livello individuale, organizzativo e sistemico. Acquisiranno una conoscenza approfondita degli sviluppi normativi, delle tendenze globali della sostenibilità e delle aspettative degli stakeholder, nonché strumenti specifici per l'attuazione strategica e operativa delle iniziative di sostenibilità.
CAS Nachhaltige Supply Chain & Logistik
Il CAS fornisce conoscenze pratiche e approcci moderni per la progettazione di catene di fornitura sostenibili. L'attenzione si concentra sugli aspetti economici, ecologici e sociali integrati nella gestione della catena di fornitura. I partecipanti imparano a sfruttare le tendenze attuali, come la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e gli sviluppi normativi (ad esempio CBAM, ESG reporting) in modo mirato per l'ulteriore sviluppo sostenibile delle loro catene di fornitura. Il corso mostra come le aziende possano creare valore e resilienza a lungo termine attraverso acquisti responsabili, partnership collaborative e soluzioni logistiche innovative.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto