*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS fornisce conoscenze pratiche a specialisti e manager che desiderano sviluppare strategicamente il marketing e la comunicazione nel contesto dell'economia circolare. L'attenzione è rivolta all'implementazione di modelli di business circolari orientati al cliente e alla comunicazione credibile ed efficace della sostenibilità. I partecipanti imparano ad analizzare il comportamento dei consumatori in relazione alle decisioni sostenibili, a sviluppare strategie di marketing innovative, ad implementare la rendicontazione della sostenibilità e ad evitare il greenwashing, con il supporto di casi di studio reali e l'utilizzo di strumenti moderni.
Prossimo avvio
26.09.2025
Termine di presentazione della domanda
26.08.2025
Numero di giorni di corso
16 giorni; 120 lezioni
Ammissione diretta:** Laureati in università (FH/Uni) con almeno due anni di esperienza professionale nel marketing, idealmente in relazione ai temi della sostenibilità.
I candidati non laureati possono essere ammessi se hanno almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore del marketing o delle vendite e una formazione riconosciuta (ad esempio, un istituto tecnico superiore o un attestato/diploma federale).
I laureati del CAS sono qualificati per posizioni di responsabilità nel marketing orientato alla sostenibilità, nella comunicazione aziendale o nella gestione strategica del marchio. Sono esperti ricercati da aziende, agenzie, ONG o istituzioni pubbliche che vogliono comunicare modelli di business sostenibili e circolari, posizionarli in modo credibile e sviluppare strategie di sostenibilità efficaci.
I partecipanti acquisiscono una solida conoscenza dell'economia circolare e della sua importanza per le aziende e i consumatori. Imparano:
Analizzare e influenzare le decisioni dei consumatori nel contesto della sostenibilità,
sviluppare strategie di marketing circolare,
comunicare la sostenibilità in modo credibile ed evitare il greenwashing,
implementare un'efficace rendicontazione della sostenibilità,
identificare e soddisfare le aspettative degli stakeholder,
e di sviluppare soluzioni pratiche utilizzando i più recenti strumenti digitali (compresi quelli supportati dall'intelligenza artificiale).
Il corso di laurea è rivolto a tutti i settori:
Specialisti e manager di marketing, comunicazione e branding,
responsabili della sostenibilità in aziende o organizzazioni,
esperti che vogliono sviluppare strategicamente la comunicazione sostenibile senza conoscenze tecniche preliminari,
persone con esperienza nel campo della sostenibilità che desiderano concentrarsi sul marketing incentrato sul cliente e sulla comunicazione efficace.
Scoprire programmi di formazione simili
Seminar Nachhaltigkeitsmarketing & Product Management
Questo seminario specializzato insegna come la sostenibilità possa essere integrata in modo strategico e pratico nella gestione e nel marketing del prodotto. Utilizzando il Sustainability Marketing Canvas (SMC), i partecipanti imparano ad analizzare l'intero ecosistema del prodotto in modo olistico e a identificare le leve sostenibili per l'ottimizzazione e l'innovazione.
CAS Kreislaufwirtschaft
Il CAS fornisce conoscenze pratiche e strumenti applicabili per la trasformazione sostenibile delle aziende verso un'economia circolare. I partecipanti imparano a sviluppare modelli di business circolari e ad attuarli nelle loro aziende. L'attenzione si concentra su campi d'azione specifici, tecnologie rilevanti, gestione degli stakeholder e opzioni di finanziamento e attuazione.
Fachseminar Kreislaufwirtschaft
Il seminario specialistico fornisce conoscenze pratiche sull'economia circolare e sulla sua attuazione nelle aziende. Mostra come le aziende possono utilizzare i modelli di business circolari per promuovere l'innovazione, conservare le risorse e posizionarsi strategicamente nell'area della sostenibilità. I partecipanti sviluppano una roadmap di trasformazione specifica per l'azienda e, su richiesta, ricevono un feedback personalizzato dai docenti.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto