CAS Circular Economy Marketing

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione ZHAW
Finalizzazione CAS
Inizio 26. Settembre 2025
Costi da CHF 8’340
Tipo di studio Tempo parziale
Sede di studio Winterthur
Lingua Tedesco/Inglese
Facoltà Economia e commercio
Crediti ECTS 12 ECTS
Modello di studio Ibrido

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Il CAS fornisce conoscenze pratiche a specialisti e manager che desiderano sviluppare strategicamente il marketing e la comunicazione nel contesto dell'economia circolare. L'attenzione è rivolta all'implementazione di modelli di business circolari orientati al cliente e alla comunicazione credibile ed efficace della sostenibilità. I partecipanti imparano ad analizzare il comportamento dei consumatori in relazione alle decisioni sostenibili, a sviluppare strategie di marketing innovative, ad implementare la rendicontazione della sostenibilità e ad evitare il greenwashing, con il supporto di casi di studio reali e l'utilizzo di strumenti moderni.

Prossimo avvio

26.09.2025

Termine di presentazione della domanda

26.08.2025

Numero di giorni di corso

16 giorni; 120 lezioni

  • Ammissione diretta:** Laureati in università (FH/Uni) con almeno due anni di esperienza professionale nel marketing, idealmente in relazione ai temi della sostenibilità.

  • I candidati non laureati possono essere ammessi se hanno almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore del marketing o delle vendite e una formazione riconosciuta (ad esempio, un istituto tecnico superiore o un attestato/diploma federale).

I laureati del CAS sono qualificati per posizioni di responsabilità nel marketing orientato alla sostenibilità, nella comunicazione aziendale o nella gestione strategica del marchio. Sono esperti ricercati da aziende, agenzie, ONG o istituzioni pubbliche che vogliono comunicare modelli di business sostenibili e circolari, posizionarli in modo credibile e sviluppare strategie di sostenibilità efficaci.

I partecipanti acquisiscono una solida conoscenza dell'economia circolare e della sua importanza per le aziende e i consumatori. Imparano:

  • Analizzare e influenzare le decisioni dei consumatori nel contesto della sostenibilità,

  • sviluppare strategie di marketing circolare,

  • comunicare la sostenibilità in modo credibile ed evitare il greenwashing,

  • implementare un'efficace rendicontazione della sostenibilità,

  • identificare e soddisfare le aspettative degli stakeholder,

  • e di sviluppare soluzioni pratiche utilizzando i più recenti strumenti digitali (compresi quelli supportati dall'intelligenza artificiale).

Il corso di laurea è rivolto a tutti i settori:

  • Specialisti e manager di marketing, comunicazione e branding,

  • responsabili della sostenibilità in aziende o organizzazioni,

  • esperti che vogliono sviluppare strategicamente la comunicazione sostenibile senza conoscenze tecniche preliminari,

  • persone con esperienza nel campo della sostenibilità che desiderano concentrarsi sul marketing incentrato sul cliente e sulla comunicazione efficace.

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Scoprire programmi di formazione simili

Fachhochschule Nordwestschweiz

Seminar Nachhaltigkeitsmarketing & Product Management

Questo seminario specializzato insegna come la sostenibilità possa essere integrata in modo strategico e pratico nella gestione e nel marketing del prodotto. Utilizzando il Sustainability Marketing Canvas (SMC), i partecipanti imparano ad analizzare l'intero ecosistema del prodotto in modo olistico e a identificare le leve sostenibili per l'ottimizzazione e l'innovazione.

Per saperne di più
Fachhochschule Nordwestschweiz

CAS Kreislaufwirtschaft

Il CAS fornisce conoscenze pratiche e strumenti applicabili per la trasformazione sostenibile delle aziende verso un'economia circolare. I partecipanti imparano a sviluppare modelli di business circolari e ad attuarli nelle loro aziende. L'attenzione si concentra su campi d'azione specifici, tecnologie rilevanti, gestione degli stakeholder e opzioni di finanziamento e attuazione.

Per saperne di più
Fachhochschule Nordwestschweiz

Fachseminar Kreislaufwirtschaft

Il seminario specialistico fornisce conoscenze pratiche sull'economia circolare e sulla sua attuazione nelle aziende. Mostra come le aziende possono utilizzare i modelli di business circolari per promuovere l'innovazione, conservare le risorse e posizionarsi strategicamente nell'area della sostenibilità. I partecipanti sviluppano una roadmap di trasformazione specifica per l'azienda e, su richiesta, ricevono un feedback personalizzato dai docenti.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Università di Losanna
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto