Seminar Water and sanitation engineering from emergency towards development

*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.

Istituto di formazione Università di Neuchâtel
Finalizzazione Conferma del corso
Durata 1 Settimana
Inizio 22. Maggio 2026
Costi CHF 2’500
Tipo di studio Tempo pieno
Sede di studio Neuenburg
Lingua Inglese
Facoltà Pianificazione urbana e mobilità
Modello di studio Non in linea

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Confronta con altri corsi di laurea

Questo corso forma ingegneri e scienziati qualificati e motivati che lavorano (o vogliono lavorare) nel settore WASH in contesti umanitari. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di pianificare, implementare e monitorare programmi di emergenza per l'acqua e i servizi igienico-sanitari, progettare risposte di emergenza nelle operazioni umanitarie e comprendere meglio il contesto istituzionale delle situazioni umanitarie.

Data del corso

**Dal 22 al 29 maggio 2026

Termine ultimo per l'iscrizione

28 febbraio 2026

  • Laurea o titolo equivalente.
  • È gradita una precedente esperienza nei settori dell'approvvigionamento idrico, del trattamento delle acque reflue, della sanità e/o dei servizi igienici.

Il corso prepara i partecipanti a ricoprire ruoli umanitari nel settore WASH come ingegnere WASH, coordinatore di emergenza WASH, responsabile di progetti/programmi idrici e igienico-sanitari, funzionario di salute pubblica/WASH, funzionario sul campo o consulente tecnico - per pianificare, attuare e monitorare la risposta alle emergenze e la transizione dai soccorsi allo sviluppo all'interno di ONG, agenzie ONU, Croce Rossa/Mezzaluna Rossa, partner governativi e settore privato/consulenziale.

  • Identificare, formulare e analizzare l'approvvigionamento idrico, i servizi igienici e le questioni di salute pubblica.
  • pianificare, attuare e monitorare programmi di emergenza per l'acqua e i servizi igienico-sanitari nell'ambito di una risposta umanitaria;
  • comprendere meglio il contesto istituzionale di una situazione umanitaria e progettare una risposta di emergenza.

Il corso è rivolto a ingegneri e scienziati interessati al lavoro umanitario nel campo dell'acqua e dei servizi igienici.

Maggiori informazioni e registrazione

Alla pagina del corso

Profilo del corso

Argomento Orientamento

Ambiente

Sociale

Economia

Società

Specializzazione

Strategico

Ricerca

Riferimento alla Svizzera

Come è costruito il diagramma di rete? Il diagramma di rete visualizza la corrispondenza tra gli interessi degli utenti e il focus dei programmi di studio nelle aree ambiente, affari sociali, economia, società e il loro orientamento (riferimento alla Svizzera, ricerca, strategia, specializzazione). Le valutazioni sono indipendenti per le categorie tematiche e opposte per le categorie di orientamento. Sono incluse informazioni sull'utente tratte dal questionario. **Spiegazione dei sottoargomenti delle aree tematiche principali Queste categorie non hanno alcuna influenza sul diagramma di rete, ma servono come filtro per restringere i programmi di studio.

Aggiunta della formazione continua per il confronto

Confronto aperto

Scoprire programmi di formazione simili

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Università di Neuchâtel

CAS Water Sanitation and Hygiene for humanitarian and developing contexts

The course is designed to give professionals a thorough understanding of the increasing complexity of the WASH sector. It teaches students the latest contextual and technical skills needed to plan, design and implement sustainable activities and programmes within the framework of the fundamental principles of the WASH sector, namely public health and equitable access to water supply and sanitation services. Designed to contribute to Agenda 2030 (SDG 6) by focusing on all aspects of sustainable WASH interventions, this course is strongly practice-oriented, allowing for a direct link between theory and practice, i.e., the complexity on the ground.

Per saperne di più
Università di Neuchâtel

Seminar Sustainable solar water scheme design in humanitarian and development contexts

Questo corso forma ingegneri e scienziati qualificati e motivati che operano (o intendono operare) nel settore dell'energia o del WASH per pianificare, progettare, implementare e valutare il rapporto costo-efficacia dei sistemi di approvvigionamento idrico solare per operazioni umanitarie e di sviluppo. Copre gli aspetti tecnici ed economici necessari per la realizzazione di sistemi idrici solari sostenibili, integrando i processi dinamici dei pozzi nella progettazione e offrendo l'assemblaggio pratico di un sistema idrico solare completo, oltre a esercitazioni sul campo (nozioni di idrogeologia, sfruttamento delle acque sotterranee, diagnostica dei pozzi, test di pompaggio, reti di distribuzione, principi solari, ciclo di vita e O&M).

Per saperne di più
Fachhochschule Nordwestschweiz

Seminar Wasser- und Siedlungshygienesysteme im Kontext von internationaler Entwicklung und humanitärer Hilfe

Il seminario fornisce approcci pratici per sistemi idrici e igienico-sanitari sostenibili in regioni con scarsità d'acqua, risorse limitate o mancanza di infrastrutture centralizzate. L'attenzione si concentra su tecnologie e concetti utilizzati nel contesto della cooperazione internazionale allo sviluppo e degli aiuti umanitari, integrati da esercitazioni sul campo, casi di studio ed elementi interattivi.

Per saperne di più

Scopri tutte le università

Universität St.Gallen
ZHAW
Bern University of Applied Sciences
Universität Zürich
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts
Fachhochschule Graubünden
Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Kalaidos
Ostschweizer Fachhochschule (OST)
Pädagogische Hochschule Zürich
Universität Basel
EPFL
ETH Zürich
Fachhochschule Nordwestschweiz
Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Neuchâtel
Universität Bern
instagram logo #aus-undweiterbildung

Seguiteci sui social media.

Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image
Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image Instagram image

Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?

Per niente soddisfatto

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Molto soddisfatto