*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Alla pagina del corsoIl corso di laurea combina discipline umanistiche con un'approfondita analisi etica dei problemi ambientali. Al centro dell'attenzione vi è la questione di come i valori umani, le visioni del mondo e gli obblighi morali influenzino il rapporto con l'ambiente naturale. Il corso promuove il dialogo tra filosofia, storia, scienze sociali e scienze naturali al fine di trovare risposte olistiche alle sfide ecologiche del presente.
Prossimo inizio **Semestre autunnale 2026**
Attività nell'ambito dell'educazione ambientale, nelle istituzioni culturali, nella gestione della sostenibilità delle imprese, nelle ONG, nella pubblica amministrazione e nella consulenza politica. È possibile accedere direttamente al mondo del lavoro in settori quali: - Attività di consulenza in commissioni etiche e organi politici. - Gestione di progetti di sviluppo urbano e regionale sostenibile. - Ruoli di responsabilità nella comunicazione ambientale e nel giornalismo. - Posizioni strategiche in ONG e organizzazioni umanitarie internazionali. - Attività di insegnamento e ricerca nel campo dell'etica ambientale e della sostenibilità.
Gli studenti acquisiscono la capacità di collocare le sfide ecologiche nei loro contesti culturali ed etici, analizzare complessi discorsi sulla sostenibilità e sviluppare argomentazioni fondate per i processi di trasformazione sociale. Comprendere i processi e le relazioni tra natura e società - su diverse scale spaziali e temporali - Padroneggiare le teorie e i dibattiti centrali dell'etica ambientale e naturale. - Capacità di analisi critica dei discorsi sulla sostenibilità da un punto di vista storico e filosofico. - Competenza nella mediazione tra diverse discipline e gruppi di interesse. - Sviluppo di approcci risolutivi per complessi dilemmi morali nella protezione dell'ambiente.
Persone con una formazione in filosofia o altre discipline umanistiche che desiderano specializzarsi in questioni ambientali, nonché laureati che aspirano a una carriera accademica o di consulenza all'intersezione tra società, morale ed ecologia.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Environmental Sciences and Humanities
Il corso di laurea magistrale è un programma interdisciplinare che combina competenze scientifiche in materia ambientale con una solida formazione nelle scienze umane ambientali (Environmental Humanities). Particolare attenzione è dedicata all'etica ambientale. Il corso di studi consente agli studenti non solo di analizzare scientificamente problemi ambientali complessi, come il cambiamento climatico o la perdita di biodiversità, ma anche di valutarli nel loro contesto etico, giuridico e sociale.
MA Études globales
Il Master in Global Studies dell'Università di Ginevra è un programma biennale a tempo pieno che si concentra sull'identificazione, la comprensione e la risoluzione delle sfide globali. Mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le sfide contemporanee più urgenti da una prospettiva interdisciplinare. In particolare, gli studenti impareranno ad attingere a conoscenze e prove scientifiche provenienti da fonti diverse e a collaborare tra diversi livelli e settori.
BA Creative Transformation
Il programma di laurea triennale si rivolge ai futuri responsabili del cambiamento che desiderano plasmare attivamente gli sviluppi sostenibili. Il programma si concentra sull'apprendimento inter e transdisciplinare basato su progetti e su sfide sociali reali. Gli studenti sviluppano competenze progettuali complete nei processi di trasformazione e sviluppano la propria mentalità riflessiva per un futuro vivibile, inclusivo e sostenibile. I progetti sono supportati da moduli tecnici, metodologici e creativi, con stretti legami con partner pratici provenienti da imprese, società, cultura e amministrazione.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto