*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di Master offre una formazione approfondita nei campi dell'ecologia, della biologia evolutiva e delle discipline correlate. Fornisce una comprensione completa della diversità della vita, delle sue interazioni con l'ambiente e delle sfide attuali nella ricerca sulla biodiversità e nella conservazione della natura. Il programma di laurea è orientato alla ricerca e comprende lavori teorici, sperimentali ed empirici su un'ampia varietà di organismi e habitat, dai microbi ai grandi mammiferi, dalle acque glaciali alle praterie alpine.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04.2025
Laurea in biologia, scienze ambientali o scienze naturali affini.
Solide conoscenze in settori quali ecologia, biologia evolutiva, genetica, statistica e analisi dei dati.
I candidati devono inoltre dimostrare di possedere una conoscenza sufficiente della lingua inglese (certificato linguistico di livello C1 o superiore).
Attività accademiche, ad esempio studi di dottorato, ricerca e insegnamento presso università o altri istituti di ricerca.
Lavoro nell'amministrazione (ad es. UFAM, UFAG, uffici cantonali), in organizzazioni di conservazione della natura, uffici di consulenza ambientale, zoo e musei o fondazioni come Grün Stadt Zürich e nel settore privato in aziende nazionali e internazionali. Attività di pubbliche relazioni e comunicazione, gestione e coordinamento di progetti, consulenza ed educazione ambientale.
Formazione come insegnante di biologia nella scuola secondaria e professionale.
Gli studenti sono in grado di pianificare e realizzare progetti scientifici in modo indipendente e di presentare i risultati sia per iscritto che oralmente ad un livello elevato. I laureati sono in grado di:
analizzare scientificamente le problematiche globali e locali della biodiversità e della ricerca ambientale,
comprendere globalmente i processi ecologici ed evolutivi e classificarli in modo interdisciplinare,
sviluppare approcci metodologicamente validi per rispondere a domande di ricerca complesse,
valutare criticamente e comunicare scientificamente i dati,
posizionarsi con successo in ambiti professionali sia accademici che applicati.
Il programma è rivolto a studenti con un forte interesse per le scienze naturali, con particolare attenzione ai processi ecologici, evolutivi e comportamentali, nonché a temi socio-economici e transdisciplinari.
Scoprire programmi di formazione simili
BSc Biodiversität
Il corso di laurea triennale offre una formazione completa, basata sulle scienze, con particolare attenzione alle scienze della biodiversità, all'ecologia, alla biologia evolutiva e comportamentale. Gli studenti imparano a comprendere i sistemi biologici e gli organismi (microbi, piante, animali) e i loro habitat in modo orientato ai processi. Il programma è completato da argomenti di sostenibilità e scienze ambientali. Combina una solida base di matematica, chimica, fisica e programmazione con attività pratiche sul campo, escursioni e un alto grado di specializzazione individuale. Il diploma dà diritto ad accedere al Master consecutivo in Biodiversità.
MSc Pflanzenwissenschaften
Il programma di Master fornisce una solida formazione teorica e pratica nel campo delle scienze vegetali. Gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite in aree quali l'ecologia vegetale, la fisiologia vegetale, la microbiologia vegetale e l'uso sostenibile del territorio. Il programma si concentra su un progetto di ricerca indipendente, che viene completato con una tesi di Master. Il programma è offerto dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Basilea e beneficia della rete del Plant Science Center di Zurigo-Basilea.
MSc Ökologie
Il programma di Master fornisce conoscenze teoriche e pratiche approfondite in aree chiave dell'ecologia e della biologia della conservazione. L'attenzione si concentra sulla realizzazione indipendente di un progetto di ricerca, dall'ideazione alla presentazione dei risultati. Il programma è orientato alla ricerca, metodologicamente solido e copre un'ampia gamma di aree ecologiche specialistiche, dagli effetti del cambiamento climatico alle interazioni tra le specie e alla genetica della conservazione.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto