*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Questo corso forma ingegneri e scienziati qualificati e motivati che operano (o intendono operare) nel settore dell'energia o del WASH per pianificare, progettare, implementare e valutare il rapporto costo-efficacia dei sistemi di approvvigionamento idrico solare per operazioni umanitarie e di sviluppo. Copre gli aspetti tecnici ed economici necessari per la realizzazione di sistemi idrici solari sostenibili, integrando i processi dinamici dei pozzi nella progettazione e offrendo l'assemblaggio pratico di un sistema idrico solare completo, oltre a esercitazioni sul campo (nozioni di idrogeologia, sfruttamento delle acque sotterranee, diagnostica dei pozzi, test di pompaggio, reti di distribuzione, principi solari, ciclo di vita e O&M).
Data del corso
Dal 23 al 29 agosto 2026
Termine ultimo per l'iscrizione
28 febbraio 2026
Laurea o titolo equivalente. Esperienza pregressa nei settori dell'approvvigionamento idrico o dell'energia solare.
I partecipanti rafforzano o si preparano a ricoprire ruoli nell'ambito della crescente solarizzazione dei sistemi di approvvigionamento idrico, all'interno dei settori Energia/WASH di ONG, agenzie ONU, donatori, governi e settore privato, ad esempio come ingegneri di progetti idrici/solari, specialisti di progettazione solare WASH, implementatori sul campo e consulenti tecnici in grado di fornire schemi idrici solari resistenti al clima ed economicamente vantaggiosi in contesti umanitari e di sviluppo.
Il corso è rivolto a ingegneri e scienziati interessati al settore dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi solari in contesti umanitari e di sviluppo. Non è richiesta una precedente conoscenza o esperienza della tecnologia dell'energia solare.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Sustainable Real Estate
Il CAS in Sustainable Real Estate fornisce competenze approfondite nella valutazione, nello sviluppo e nella trasformazione sostenibile di investimenti e portafogli immobiliari. L'attenzione è rivolta alle tematiche ESG e agli aspetti ecologici e sociali del settore immobiliare. Il corso combina le ultime scoperte scientifiche con le conoscenze pratiche del settore immobiliare e si conclude con un certificato riconosciuto a livello internazionale.
CAS Integrale Gebäudetechnik und Energie
Il CAS fornisce conoscenze approfondite e interdisciplinari per lo sviluppo di concetti di tecnologia edilizia ad alta efficienza energetica. L'attenzione si concentra sulla cooperazione interdisciplinare tra architettura, edilizia e ingegneria dei servizi per gli edifici, nonché sulla comprensione delle interrelazioni energetiche nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni. I partecipanti imparano ad analizzare, pianificare e implementare concetti di tecnologia edilizia sostenibile sulla base degli standard e dei modelli di pianificazione attuali (ad es. SIA 112).
MSc hydrogéologie et géothermie
L'esplorazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche ed energetiche del sottosuolo rappresentano una sfida importante per la società, che le varie specializzazioni delle geoscienze devono affrontare. Questo Master, unico nel suo genere in Svizzera, si propone di fornire un'introduzione completa agli attuali approcci scientifici.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto