Questo bachelor, orientato alla pratica e al progetto, pone una forte attenzione alla realizzazione. Combina la tradizione costruttiva con competenze di sviluppo e gestione, nuove forme di rappresentazione e sostenibilità. Il curriculum ruota attorno al tema trasversale dell’abitare e a tre aree: Costruzione & Realizzazione, Progetto, Sostenibilità. Studi/Workshop collegano teoria, progetto ed esecuzione; viaggi di studio e collaborazioni con il mondo professionale favoriscono una comprensione olistica.
Prossimo inizio
14.09.2026
Termine d’iscrizione
30.04.2026
Titolo di accesso agli studi superiori conforme ai regolamenti SUPSI (ad es. maturità professionale/artistica o maturità liceale con esperienza pratica pertinente).
Il Bachelor fornisce una qualificazione universitaria fortemente professionalizzante, mirata all’accesso diretto al mondo del lavoro. Consente l’iscrizione all’associazione professionale (OTIA) e l’esercizio dell’attività come libera/o professionista in Svizzera o come dipendente a livello internazionale. Gli sbocchi sono molteplici:
Il Bachelor consente inoltre l’accesso a un percorso di Master.
Le/i diplomate/i imparano a:
Candidati/e che cercano una formazione in architettura hands-on, basata su studio/workshop, capace di integrare progetto e costruzione, che assuma la sostenibilità come principio progettuale e prepari all’ingresso immediato nel mondo professionale o a un Master successivo.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Nachhaltiges Management und Technologie
Il programma di Master forma leader che vogliono contribuire a una società sostenibile, giusta e prospera. In una collaborazione unica tra UNIL-HEC, IMD e EPFL, il programma combina una formazione accademica impegnativa con lo sviluppo di competenze personali e sociali. Gli studenti imparano come il buon governo possa essere combinato con la tecnologia innovativa per affrontare le sfide globali più urgenti, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse. L'apprendimento avviene in modo pratico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con partner del mondo economico e sociale.
BSc Energie- und Umwelttechnik
Il corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale consente agli studenti di svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica. Fornisce conoscenze pratiche sulle energie rinnovabili, sull'efficienza energetica e sulle tecnologie sostenibili. Il corso combina i fondamenti tecnici con una specializzazione approfondita in tre aree orientate al futuro.
MAS in Nachhaltigem Bauen
Il MAS qualifica specialisti per la progettazione, la costruzione e l'ottimizzazione di edifici e quartieri orientati al futuro, efficienti dal punto di vista energetico e socialmente accettabili. Il programma di formazione continua fornisce conoscenze interdisciplinari di architettura, tecnologia, energia, fisica degli edifici e gestione. In collaborazione con cinque università di scienze applicate, il programma combina teoria e pratica e promuove una visione dell'edilizia sostenibile orientata al ciclo di vita.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto