Bachelor pratico e orientato al progetto, focalizzato su progettazione, costruzione, coordinamento e gestione di opere complesse — “realtà in formazione” tramite moduli di studio/laboratorio, progetti di semestre coordinati su casi reali del territorio e un percorso di ultimo semestre in Edilizia o Ingegneria civile. La didattica combina le basi (1° anno) con moduli professionali (strutture, strade, sistemi idrici, gestione di progetto e di cantiere, materiali, tutela del territorio) sotto la guida di professionisti e ricercatori.
Prossimo inizio
14.09.2026
Termine d’iscrizione
30.04.2026
Accesso secondo i regolamenti SUPSI per i programmi bachelor (titolo formale di accesso all’istruzione terziaria; consultare la pagina del programma per i dettagli).
Ingresso diretto come ingegnere/ingegnera indipendente o dipendente in:
Le/i diplomate/i sono in grado di:
Candidati/e che cercano una formazione in ingegneria civile hands-on, allineata all’industria, che combini lavoro d’ufficio e in cantiere, prepari all’ingresso professionale immediato e sviluppi competenze in strutture, infrastrutture, project & construction management e progettazione sostenibile.
Scoprire programmi di formazione simili
BSc Bauingenieurwissenschaften
Il corso di laurea triennale fornisce una solida formazione ingegneristica basata su conoscenze matematiche e scientifiche. Costituisce la base per lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative per la progettazione e la manutenzione dell'ambiente costruito. Gli studenti imparano a pianificare, analizzare e realizzare progetti infrastrutturali complessi, dagli edifici ai sistemi di trasporto, dall'energia all'approvvigionamento idrico. Particolare enfasi è posta sulla combinazione di conoscenze teoriche, applicazioni pratiche e tecnologie digitali.
CAS Sostenibilità integrata degli edifici
Il CAS fornisce conoscenze approfondite sulla sostenibilità integrata nella pianificazione degli edifici. Considera gli aspetti ecologici, sociali ed economici in modo olistico e pratico. I partecipanti imparano a conoscere standard come SNBS e MINERGIE, ad applicare metodi a casi di studio reali e a visitare progetti di edilizia sostenibile. L'obiettivo è quello di progettare progetti orientati al futuro in modo strategico e multidisciplinare.
CAS Weiterbauen am Gebäudebestand
Il CAS insegna competenze approfondite nella gestione degli edifici esistenti, dalle strutture dei villaggi medievali agli edifici del dopoguerra. L'attenzione si concentra su questioni architettoniche, di cultura edilizia e di costruzione nel contesto della conversione, della ristrutturazione e dell'ulteriore sviluppo di edifici storici e più recenti. I partecipanti imparano come l'identità e la storia possano essere tradotte in un linguaggio architettonico contemporaneo.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto