*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
I consulenti verdi sono obbligatori per le produzioni sovvenzionate in Svizzera dal 2024. Il corso di formazione continua per consulenti verdi dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna qualifica registi, professionisti dei media e scenografi esperti per fornire un supporto sostenibile alle produzioni cinematografiche e mediatiche. I partecipanti acquisiscono conoscenze pratiche sull'impronta di carbonio, la gestione dell'energia, la comunicazione e il supporto al progetto, dalla pianificazione alla post-produzione.
Prossimo inizio
**14 gennaio 2026
Esperienza professionale nella produzione cinematografica o mediatica (mestieri creativi o tecnici, gestione della produzione, ecc.)
L'esperienza sul set è un vantaggio
Consulente verde certificato per produzioni cinematografiche e multimediali
Consulenza e supporto alle produzioni in materia di sostenibilità
Referente per il bilanciamento delle emissioni di CO₂ e i processi di produzione sostenibili
I partecipanti imparano:
Comprendere la cinematografia sostenibile e la contabilità del carbonio
Usare i calcolatori di CO₂ e sviluppare strategie di riduzione
Conoscenza della gestione dell'energia, della comunicazione e della risoluzione dei conflitti
Capacità di supportare in modo sostenibile le produzioni in tutte le fasi
Registi di vari mestieri
Registi e direttori di produzione
Persone con esperienza sul set che vogliono saperne di più sulla sostenibilità
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Nachhaltiges Bauen
Il CAS fornisce conoscenze di base sugli aspetti ecologici, economici e socioculturali dell'edilizia sostenibile nell'intero ciclo di vita degli edifici. I partecipanti imparano come i materiali da costruzione, le costruzioni e i sistemi energetici possono essere valutati in modo olistico e come gli standard e le etichette attuali vengono applicati nella progettazione e nella costruzione sostenibile. Sulla base di esempi pratici specifici e in un intenso dialogo con i docenti, sviluppano una comprensione approfondita dei processi di costruzione olistica e delle strategie di sostenibilità nell'edilizia, in conformità con le raccomandazioni della norma SIA 112/1. Il corso è gestito in collaborazione con cinque università di scienze applicate.
CAS Netto-Null in der Praxis
Il CAS fornisce conoscenze pratiche per l'attuazione di strategie efficaci di protezione del clima nelle aziende. L'attenzione si concentra sullo sviluppo di una gestione professionale dei gas serra, sull'uso di tecnologie a basse emissioni e sulla pianificazione di misure di riduzione specifiche. I partecipanti imparano a tenere conto del quadro giuridico, a comunicare efficacemente i progetti di sostenibilità e ad applicare i principi scientifici al loro ambiente professionale.
CAS Sostenibilità integrata degli edifici
Il CAS fornisce conoscenze approfondite sulla sostenibilità integrata nella pianificazione degli edifici. Considera gli aspetti ecologici, sociali ed economici in modo olistico e pratico. I partecipanti imparano a conoscere standard come SNBS e MINERGIE, ad applicare metodi a casi di studio reali e a visitare progetti di edilizia sostenibile. L'obiettivo è quello di progettare progetti orientati al futuro in modo strategico e multidisciplinare.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto