*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Alla pagina del corsoProgettiamo soluzioni per il benessere delle comunità attuali e future ed esploriamo nuovi ruoli per i designer al fine di contribuire alla trasformazione ecosociale. Ci impegniamo a creare un futuro sostenibile, equo e resiliente. Adottiamo approcci di progettazione collaborativi e orientati alla pratica per affrontare problemi sociali, ambientali ed economici a livello individuale, sociale e planetario. Gli studenti ESD navigano sistemi complessi, collaborano con attori umani e non umani e progettano interventi per diversi livelli di trasformazione, dal comportamento individuale all'attivismo comunitario fino alle decisioni politiche.
Inizio degli studi
Semestre autunnale
Termine di iscrizione
Marzo, proroga possibile fino a giugno Decisione di ammissione: 27.4.2026 Decisione di ammissione in lista d'attesa: Fine giugno 26
Numero di giorni di lezione
4 semestri (a tempo pieno). 6 semestri (a tempo parziale)
Giorni di lezione
Moduli opzionali: lunedì e martedì Moduli fondamentali: giovedì Coaching: mercoledì
Documenti di ammissione
Colloquio di idoneità Durante un colloquio personale con la commissione di ammissione esamineremo insieme a voi i documenti presentati. Vi preghiamo di tenervi liberi nel periodo indicato, poiché l'invito potrebbe arrivare con breve preavviso. Il colloquio dura circa 25 minuti. È possibile svolgere il colloquio online.
Posizioni di leadership nel design in ONG, amministrazione, consulenza, lavoro autonomo Grazie alle competenze acquisite nella progettazione sistemica e sostenibile, alla familiarità con diverse strategie di intervento, ai processi di progettazione politica e alle valutazioni d'impatto, nonché all'esperienza nella moderazione dei processi, i laureati sono in grado di guidare processi di progettazione e innovazione intersettoriali. In collaborazione con clienti e partner dell'industria, della ricerca, del settore pubblico e culturale e delle organizzazioni della società civile, avviano, accompagnano e moderano processi di cambiamento che creano valori sostenibili per la società, le imprese e il pianeta.
I laureati del Master in Eco-Social Design:
Il corso di studi è rivolto a persone che desiderano approfondire le seguenti tematiche: come riuscire a...
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Sustainable Development
Il Master è un programma interdisciplinare dedicato alle sfide dello sviluppo sostenibile. Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita dell'economia, delle scienze naturali e delle scienze sociali e imparano ad analizzare sistematicamente le complesse questioni legate alla sostenibilità. La stretta connessione tra teoria, ricerca e pratica e la strutturazione in tre facoltà consentono un approccio olistico agli aspetti ecologici, sociali ed economici della sostenibilità.
MSc Urban Systems
Il master all'EPFL affronta le sfide future degli spazi urbani nel contesto del cambiamento climatico, della scarsità di risorse, della disuguaglianza sociale e del rapido sviluppo tecnologico. Le città sono oggi i luoghi centrali in cui convergono questioni ecologiche, sociali ed economiche: il programma prepara gli studenti ad affrontare questa complessità in modo interdisciplinare e pratico. Il programma si concentra su una comprensione sistemica dei processi urbani che integra le dimensioni tecniche, sociali, ecologiche e politiche. Gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare interrelazioni complesse, modellare scenari e sviluppare strategie valide per trasformazioni sostenibili.
MSc Environmental Sciences and Humanities
Il corso di laurea magistrale è un programma interdisciplinare che combina competenze scientifiche in materia ambientale con una solida formazione nelle scienze umane ambientali (Environmental Humanities). Particolare attenzione è dedicata all'etica ambientale. Il corso di studi consente agli studenti non solo di analizzare scientificamente problemi ambientali complessi, come il cambiamento climatico o la perdita di biodiversità, ma anche di valutarli nel loro contesto etico, giuridico e sociale.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto