*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di laurea triennale si rivolge ai futuri responsabili del cambiamento che desiderano plasmare attivamente gli sviluppi sostenibili. Il programma si concentra sull'apprendimento inter e transdisciplinare basato su progetti e su sfide sociali reali. Gli studenti sviluppano competenze progettuali complete nei processi di trasformazione e sviluppano la propria mentalità riflessiva per un futuro vivibile, inclusivo e sostenibile. I progetti sono supportati da moduli tecnici, metodologici e creativi, con stretti legami con partner pratici provenienti da imprese, società, cultura e amministrazione.
Prossimo avvio
**15 marzo 2026
Termine di presentazione della domanda
**14 settembre 2026
Diploma di maturità professionale, ginnasio o tecnico riconosciuto a livello federale o titolo equivalente o qualifica professionale con prova corrispondente.
I laureati sono richiesti in numerosi settori socialmente rilevanti in cui viene avviato, sostenuto o attuato un cambiamento sostenibile:
team di sviluppo in aziende e start-up
Gestione della sostenibilità e della trasformazione in aziende o istituzioni
Gestione di progetti in ONG o amministrazioni pubbliche
Consulenza sull'innovazione, supporto al cambiamento e ai processi
Comunicazione e formazione nel contesto della sostenibilità
Industrie culturali e creative
Ricerca e sviluppo di nuove soluzioni
Lavoro autonomo con imprenditorialità sociale o ecologica
Il corso di laurea triennale costituisce anche la base per un ulteriore corso di laurea magistrale.
Gli studenti:
sviluppano competenze di progettazione per i processi di trasformazione in contesti sociali, ecologici ed economici
acquisiscono solide conoscenze nelle aree della sostenibilità, del pensiero sistemico, dei metodi di progettazione e artistici, della comunicazione, del lavoro concettuale e dell'organizzazione
lavorare in modo orientato alla pratica e basato su progetti su sfide reali con partner esterni
riflettere sul proprio ruolo di costruttori di cambiamento ed espandere il proprio atteggiamento personale e la propria efficacia
costruire prospettive interdisciplinari e transdisciplinari, ad esempio attraverso moduli elettivi in altri dipartimenti
imparare il lavoro collaborativo, l'auto-organizzazione e l'impegno sociale nei formati tra pari
Il programma di laurea è rivolto a:
Persone che desiderano impegnarsi nel campo della sostenibilità, sia nella protezione del clima che nei movimenti sociali o nella società civile.
persone con una prima esperienza professionale che desiderano riorientarsi o svilupparsi ulteriormente
Persone che hanno abbandonato la scuola con un interesse per il cambiamento sociale, la sostenibilità e il design
Personalità creative, analitiche e motivate, con il desiderio di un lavoro progettuale significativo
Cambiamenti di carriera che hanno già contribuito a dare forma ai processi di cambiamento e vogliono svilupparli ulteriormente in modo fondato
Scoprire programmi di formazione simili
BA Sustainabilty (BASUS)
Il programma internazionale di laurea magistrale congiunta si rivolge a studenti che desiderano comprendere e plasmare attivamente le sfide sociali, economiche ed ecologiche della sostenibilità. Il programma interdisciplinare è gestito congiuntamente da otto importanti università europee e offre un'esperienza di studio unica con soggiorni in un massimo di tre università. Gli studenti completano un primo anno di studio comune a Cracovia (Polonia) prima di scegliere una specializzazione tematica in una delle università partner. All'Università di Zurigo, l'attenzione è rivolta alle scienze sociali e umanistiche. Il programma combina conoscenze teoriche e applicazioni pratiche per consentire ai laureati di agire come agenti di cambiamento per un futuro sostenibile.
CAS Sustainable Innovation
Il CAS fornisce conoscenze pratiche su come utilizzare la sostenibilità come motore di innovazione e vantaggio competitivo. I partecipanti imparano come armonizzare gli obiettivi ecologici, economici e sociali e come trasformare le idee sostenibili in prodotti, servizi o modelli aziendali commercializzabili. Oltre a una solida base teorica, il programma si concentra su metodi pratici, casi di studio reali e un intenso scambio con esperti e compagni di corso. Durante i workshop, i partecipanti sviluppano autonomamente un'innovazione sostenibile per il proprio ambiente di lavoro, rafforzando così le proprie capacità imprenditoriali.
CAS Nachhaltigkeit im Tourismus
Il CAS fornisce una conoscenza approfondita delle sfide ecologiche, economiche e sociali dello sviluppo turistico sostenibile. I partecipanti imparano ad analizzare criticamente le complesse interdipendenze tra turismo sostenibile e non sostenibile e a sviluppare soluzioni concrete. Sulla base di casi di studio locali, regionali e globali, vengono sviluppate strategie interdisciplinari che soddisfano le esigenze dei turisti, dell'industria turistica, dei dipendenti e di altre parti interessate, nonché i requisiti ecologici.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto