*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma MAS prepara professionisti in grado di guidare l'innovazione, promuovere le energie rinnovabili e implementare sistemi sostenibili in vari settori. Il programma interdisciplinare integra ingegneria, scienze ambientali e scienze delle decisioni per fornire una visione olistica dei sistemi energetici sostenibili.
Il programma di laurea dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.
Il programma è flessibile e consente di iniziare con uno qualsiasi dei quattro moduli CAS. Le date dei singoli moduli CAS sono le seguenti:
CAS in Ingegneria dei sistemi energetici sostenibili: decarbonizzazione dell'industria -> febbraio 2025 - luglio 2025
CAS in Sustainable Energy Systems Engineering: Integrated Approach to Energy Transition: ottobre 2025 - marzo 2026.
CAS in Ingegneria dei sistemi energetici sostenibili: Percorsi di transizione energetica urbana: febbraio 2026 - luglio 2026 (date da confermare)
CAS in Ingegneria dei sistemi energetici sostenibili: Sistemi elettrici di potenza: settembre 2026 - febbraio 2027 (date da confermare)
Laurea magistrale conseguita presso l'EPF o l'HES (Università di Scienze Applicate) o una qualifica equivalente in un settore pertinente.
In via eccezionale, i candidati privi di questi requisiti possono essere ammessi se possono dimostrare di possedere un'altra laurea in ingegneria e almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore di riferimento.
I laureati sono in grado di essere una forza trainante per la transizione energetica e lo sviluppo di sistemi energetici solidi e sostenibili. Il programma li prepara ad assumere posizioni di leadership nel settore dell'energia e dell'industria, come ad esempio:
Leader di progetti per iniziative di transizione energetica
Consulenti nei settori dell'energia e della sostenibilità
Esperti di efficienza energetica e decarbonizzazione
Specialisti in sistemi energetici urbani e reti intelligenti
Dirigenti di aziende tecnologiche e organizzazioni pubbliche che si occupano di energia sostenibile
I partecipanti sono responsabilizzati:
Analizzare la complessità dei sistemi energetici e le loro interazioni con l'ambiente.
Applicare approcci olistici e sistemici alla progettazione e all'implementazione di soluzioni per l'uso razionale dell'energia.
Acquisire strumenti e metodi per implementare soluzioni di decarbonizzazione.
Sviluppare la capacità di considerare gli aspetti energetici da una prospettiva olistica.
Modellare e progettare sistemi energetici urbani.
Applicare un approccio sistemico all'integrazione delle energie rinnovabili nell'infrastruttura della rete elettrica.
Realizzare un progetto reale di transizione energetica industriale.
Si rivolge a specialisti che desiderano approfondire le proprie competenze nel campo dei sistemi energetici sostenibili, in particolare:
ingegneri del settore energetico, ambientale o produttivo
Specialisti e manager di aziende industriali con particolare attenzione alla decarbonizzazione e all'efficienza energetica.
Consulenti e project manager nel campo delle energie rinnovabili, dei sistemi energetici e della sostenibilità
Dipendenti di aziende fornitrici di energia, amministrazioni pubbliche e autorità di regolamentazione
Ricercatori o professionisti che desiderano utilizzare la modellazione dei sistemi, l'analisi dei dati e le tecnologie innovative nella transizione energetica
Scoprire programmi di formazione simili
Approccio integrato di DAS alla transizione energetica
Il programma di ingegneria dei sistemi energetici sostenibili del DAS fornisce a specialisti e manager una comprensione completa della transizione energetica da una prospettiva tecnica, economica, sociale ed ecologica. Il programma combina conoscenze teoriche, analisi sistemiche e progetti orientati alla pratica per consentire ai partecipanti di sviluppare e attuare strategie integrate per sistemi energetici sostenibili. Particolare attenzione è rivolta alle analisi del ciclo di vita, alla pianificazione territoriale, alle condizioni politiche generali e all'attuazione di progetti di decarbonizzazione ed efficienza energetica in aziende, comuni e organizzazioni. Il programma di laurea dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.
MAS Nachhaltiges Bauen
Il MAS è un programma interdisciplinare che fornisce ai professionisti dell'edilizia e dei servizi per l'edilizia conoscenze approfondite nei settori della sostenibilità, dell'energia, dell'architettura e della gestione. Il programma copre tutti gli aspetti dell'edilizia sostenibile e combina principi teorici e strumenti pratici per aumentare la competitività dei partecipanti sul mercato del lavoro.
CAS Ingegneria dei sistemi energetici sostenibili: Approccio integrato alla transizione energetica
Il programma CAS Sustainable Energy Systems Engineering fornisce a specialisti e manager una comprensione completa della transizione energetica da una prospettiva tecnica, economica, sociale ed ecologica. Il programma combina conoscenze teoriche, analisi sistemiche e progetti orientati alla pratica per consentire ai partecipanti di sviluppare e attuare strategie integrate per sistemi energetici sostenibili. L'attenzione è rivolta alle analisi del ciclo di vita, alla pianificazione territoriale, alle condizioni quadro politiche e all'attuazione di progetti di decarbonizzazione ed efficienza energetica in aziende, comuni e organizzazioni. Il programma di laurea dell'EPFL è gestito in collaborazione con HES-SO Valais/Wallis.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto