*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di laurea triennale combina tecnologia e business in modo unico. Gli studenti acquisiscono un know-how sia ingegneristico che economico, diventando così dei ricercati generalisti in grado di comprendere, progettare e ottimizzare i processi aziendali. Grazie alla formazione pratica e ai progetti con l'industria, i laureati sono preparati al meglio per ricoprire ruoli impegnativi all'interfaccia tra tecnologia e gestione.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
31.05. 2025
Diploma di maturità professionale riconosciuto a livello federale e qualifica in un apprendistato relativo al settore di studio (EFZ).
Maturità cantonale o federale (ginnasiale) e un tirocinio di un anno in un'area specialistica del corso di laurea scelto o un contratto di formazione con un'azienda per gli studi nel modello PiBS.
Diploma di un istituto tecnico superiore riconosciuto nel settore tecnico.
Diploma di un esame tecnico superiore riconosciuto nel settore tecnico. La Scuola di Ingegneria e Scienze Applicate della FHNW chiarirà caso per caso se è necessario acquisire in anticipo competenze aggiuntive in matematica e fisica.
I laureati possono essere impiegati in un'ampia gamma di settori e industrie, ad esempio come:
Product manager - sviluppo e supporto del ciclo di vita del prodotto
Ingegnere di produzione - ottimizzazione dei processi produttivi
Project manager - gestione di progetti tecnici e commerciali
Digital Transformation Manager - supporto al cambiamento digitale nelle aziende
Supply chain manager - gestione di catene di fornitura complesse
Analista di business - analizzare e migliorare i processi aziendali
Sono particolarmente richiesti sia nelle PMI che nelle grandi aziende, ad esempio nei settori acquisti, vendite, controlling o tecnologia.
Il corso di laurea triennale costituisce la base per un ulteriore corso di laurea magistrale.
Gli studenti:
acquisiscono una conoscenza approfondita della tecnologia, dell'economia, della gestione dei progetti e dei processi
imparano ad analizzare e risolvere problemi interdisciplinari in modo olistico
lavorare praticamente su progetti industriali reali
sviluppare competenze per compiti di gestione e gruppi interdisciplinari
specializzarsi in una delle aree di specializzazione del 3° anno: Ingegneria digitale, Supply Chain e Product Management
Studenti di baccalaureato professionale con un background tecnico o commerciale
Studenti delle scuole superiori con un interesse per la tecnologia e il commercio
Persone con un forte interesse per il pensiero interdisciplinare, il lavoro di progetto e le mansioni di gestione in aziende tecniche
Scoprire programmi di formazione simili
BSc Digital Supply Chain Management
Il programma di laurea triennale insegna solide competenze economiche, tecniche e analitiche per la progettazione, la digitalizzazione e l'ottimizzazione delle reti di creazione del valore. I partecipanti imparano a utilizzare processi, dati e tecnologie intelligenti per guidare con successo le aziende verso il futuro digitale. Attraverso progetti orientati alla pratica, viaggi di studio, visite aziendali e moduli elettivi, sviluppano profili individuali e sono in grado di trasformare i processi in modo sostenibile e realizzare soluzioni innovative.
Seminar Nachhaltigkeitsmarketing & Product Management
Questo seminario specializzato insegna come la sostenibilità possa essere integrata in modo strategico e pratico nella gestione e nel marketing del prodotto. Utilizzando il Sustainability Marketing Canvas (SMC), i partecipanti imparano ad analizzare l'intero ecosistema del prodotto in modo olistico e a identificare le leve sostenibili per l'ottimizzazione e l'innovazione.
DAS Sustainable Finance
Il DAS offre un programma di formazione continua fondato e orientato alla pratica nel campo della finanza sostenibile. Il programma approfondisce argomenti chiave come gli investimenti sostenibili, la finanza aziendale, le banche e le assicurazioni sostenibili e i mercati finanziari. La combinazione di corsi obbligatori, elettivi e opzionali offre ai partecipanti l'opportunità di specializzarsi individualmente e di acquisire conoscenze pratiche.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto