*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il corso fa parte del corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale. Fornisce conoscenze pratiche sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come il sole, il vento, l'acqua e la biomassa, nonché sulla progettazione, la pianificazione e l'integrazione di sistemi energetici. Oltre ai principi tecnici, vengono presi in considerazione anche gli aspetti ecologici, economici e sociali per sviluppare e gestire sistemi energetici sostenibili.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
31.05. 2025
Diploma di maturità professionale riconosciuto a livello federale e qualifica in un apprendistato correlato al corso di laurea (EFZ)
Diploma di scuola secondaria di secondo grado con uno stage di un anno nel settore specialistico o attraverso un rapporto di formazione PiBS con un'impresa
Diploma di un istituto tecnico superiore riconosciuto (HF) o esame professionale superiore (HFP) in un settore attinente al corso di laurea
Diploma di maturità specializzata con esperienza lavorativa pertinente
Se si è in possesso di un diploma di maturità professionale in un altro settore, si consiglia di frequentare corsi di preparazione in matematica e fisica.
I laureati lavorano in una varietà di settori professionali come:
Aziende di fornitura di energia
Pianificazione, ottimizzazione e automazione di sistemi energetici
Consulenza, vendita tecnica e commercio di energia
Amministrazioni comunali o cantonali, autorità, associazioni
Progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, eolici e a biomassa
Sistemi di alimentazione e misurazione dei media negli edifici e negli insediamenti
Il corso di laurea triennale costituisce la base per un ulteriore corso di laurea magistrale.
Conoscenza approfondita dell'ingegneria elettrica, della termodinamica, della fluidodinamica e della tecnologia di misurazione e controllo.
Applicazione di questi fondamenti alle energie rinnovabili come il fotovoltaico, l'eolico e l'acqua.
Valutazione, pianificazione, integrazione e gestione di sistemi energetici
Comprensione dei contesti tecnici, ecologici, economici e sociali
Lavoro di progetto interdisciplinare con partner pratici a partire dal primo semestre
Persone con formazione tecnica, scientifica o commerciale, interessate all'energia, alla tecnologia e alla sostenibilità, che desiderano lavorare a soluzioni lungimiranti per la transizione energetica. Anche studenti delle scuole superiori attraverso il modello PiBS o con uno stage, nonché professionisti con una formazione professionale completa e un diploma di maturità professionale.
Scoprire programmi di formazione simili
BSc Energie- und Umwelttechnik
Il corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale consente agli studenti di svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica. Fornisce conoscenze pratiche sulle energie rinnovabili, sull'efficienza energetica e sulle tecnologie sostenibili. Il corso combina i fondamenti tecnici con una specializzazione approfondita in tre aree orientate al futuro.
CAS Regenerative Materials – Essentials
Il CAS insegna strumenti e metodi per la pianificazione e la realizzazione di progetti architettonici con materiali rigenerativi, tra cui l'argilla, i materiali biobased e i materiali da costruzione riutilizzati. L'obiettivo è realizzare metodi di costruzione responsabili dal punto di vista ecologico, sociale ed economico, con un occhio di riguardo al territorio. Il corso combina lezioni, escursioni, esercitazioni pratiche e casi di studio su nuove costruzioni e ristrutturazioni nel contesto dell'economia circolare.
CAS Nachhaltiges Bauen
Il CAS fornisce conoscenze di base sugli aspetti ecologici, economici e socioculturali dell'edilizia sostenibile nell'intero ciclo di vita degli edifici. I partecipanti imparano come i materiali da costruzione, le costruzioni e i sistemi energetici possono essere valutati in modo olistico e come gli standard e le etichette attuali vengono applicati nella progettazione e nella costruzione sostenibile. Sulla base di esempi pratici specifici e in un intenso dialogo con i docenti, sviluppano una comprensione approfondita dei processi di costruzione olistica e delle strategie di sostenibilità nell'edilizia, in conformità con le raccomandazioni della norma SIA 112/1. Il corso è gestito in collaborazione con cinque università di scienze applicate.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto