*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il programma di laurea triennale combina le moderne tecnologie per l'acquisizione e l'analisi dei geodati con il lavoro pratico di progetto in gruppi interdisciplinari. Gli studenti acquisiscono competenze in materia di rilevamento, geoinformatica, modellazione 3D e monitoraggio ambientale. Il corso di laurea ha una struttura modulare e consente specializzazioni individuali, ad esempio in GeoDesign, analisi spaziale o GeoBIM.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04. 2025
Autorizzazione diretta:
Diploma di maturità professionale riconosciuto a livello federale e qualifica in un apprendistato professionale correlato al settore di studio (EFZ).
Diploma di un istituto tecnico superiore riconosciuto nel settore tecnico.
Ammissione con un anno di esperienza lavorativa:
Ingegnere geomatico in uffici di ingegneria, pianificazione o ambiente
Specialista GIS: nell'amministrazione, nella ricerca, nella pianificazione territoriale, nella gestione dell'ambiente o del traffico.
Gestione dei dati 3D e BIM nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture
Gestione di progetti in settori quali il monitoraggio dei rischi naturali, le smart city, il monitoraggio delle infrastrutture
Lavoro in organizzazioni nazionali e internazionali, autorità o aziende private
Il corso di laurea triennale costituisce la base per un ulteriore corso di laurea magistrale.
Acquisizione delle basi dell'acquisizione, dell'elaborazione e della visualizzazione dei geodati.
Specializzazione in due dei quattro profili: GeoDesign e pianificazione, GeoInformatica e analisi spaziale, GeoBIM e infrastrutture, Geosensori e monitoraggio.
Applicazione di tecnologie digitali come GIS, BIM, AR/VR e geosensori.
Sviluppo di competenze interdisciplinari per la risoluzione di problemi nel contesto di persone - tecnologia - ambiente.
Realizzazione di progetti orientati alla pratica e lavoro sul campo in piccoli gruppi.
Persone interessate alla tecnologia e allo spazio, con una mentalità analitica e un interesse per le soluzioni digitali, le questioni ambientali e il lavoro di progetto interdisciplinare, che vogliono contribuire a plasmare gli spazi abitativi moderni e a preparare decisioni basate sui dati.
Scoprire programmi di formazione simili
MA Geographie
Il Master è una materia non universitaria che viene studiata in combinazione con una seconda materia della Facoltà di Scienze umane e sociali. Il programma è di natura interdisciplinare e fornisce una conoscenza approfondita dei processi fisici e sociali in un contesto spaziale. Gli studenti affrontano le sfide centrali del cambiamento globale e sviluppano soluzioni scientificamente valide. Particolare enfasi viene posta sui cambiamenti ambientali, sui cambiamenti nell'uso del suolo e sull'analisi dei dati spaziali utilizzando i sistemi di informazione geografica (GIS).
BSc Informatik mit Naturwissenschaften
Il programma di laurea triennale combina una conoscenza approfondita dell'informatica con una specializzazione in scienze naturali. Gli studenti acquisiscono competenze in aree quali lo sviluppo di software, l'analisi dei dati e la modellazione, applicando le loro conoscenze in modo specifico a questioni scientifiche. A seconda del minor scelto - ad esempio in biologia, geografia, matematica o scienze informatiche - l'attenzione si concentra sulla rappresentazione, la simulazione o l'analisi dei processi scientifici. Il corso di laurea offre un approccio interdisciplinare con un orientamento pratico e apre anche le porte a una carriera nell'insegnamento.
MSc Angewandte Geophysik
Il programma di Master congiunto fornisce conoscenze approfondite ed esperienza pratica nella ricerca del sottosuolo, con particolare attenzione all'esplorazione, alle applicazioni ambientali e alle questioni geotecniche. Il programma è offerto congiuntamente da ETH Zurigo, TU Delft e RWTH Aachen University. Gli studenti trascorrono un semestre in ciascuna università e beneficiano di un ambiente internazionale, di un lavoro pratico sul campo e di una stretta collaborazione con l'industria.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto