*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il corso di laurea triennale si occupa di registrare, analizzare e progettare il nostro spazio vitale utilizzando tecnologie all'avanguardia come sistemi satellitari, scanner laser e modelli digitali. Il corso combina le scienze ingegneristiche con la pianificazione del territorio, dell'ambiente e dei trasporti e offre un'ampia gamma di applicazioni: dallo sviluppo urbano e dalla pianificazione di infrastrutture sostenibili alle sfide globali come il cambiamento climatico, l'urbanizzazione e la mobilità.
Prossimo avvio
15.09.2025
Termine di presentazione della domanda
30.04.2025
Il prerequisito per l'ammissione agli studi al Politecnico di Zurigo è la maturità federale o un titolo equivalente.
I laureati sono predestinati ad assumere posizioni di responsabilità fin dalle prime fasi della loro carriera professionale. Le sfide li attendono presso numerosi potenziali datori di lavoro in Germania e all'estero e in una grande varietà di settori. Si va dagli studi di ingegneria alle imprese di costruzione, dalle autorità e organizzazioni alle aziende informatiche.
Il corso di laurea insegna i fondamenti dell'ingegneria e mira a responsabilizzare gli studenti:
raccogliere dati territoriali utilizzando moderni strumenti di misura (ad es. GPS, radar, LIDAR)
valutare e modellare geodati complessi e prepararli per un'ampia gamma di applicazioni
Creare modelli digitali e simulazioni per lo sviluppo urbano, la gestione del traffico, la pianificazione ambientale e le infrastrutture.
Sviluppare soluzioni sostenibili per questioni territoriali e ambientali, dalla pianificazione all'implementazione.
Pensare in modo critico, lavorare in modo interdisciplinare e sviluppare competenze interdisciplinari (ad esempio, lavoro di squadra, comunicazione).
Grazie a moduli elettivi su temi quali GIS, cartografia, sistemi di trasporto, infrastrutture di rete o digitalizzazione e modellazione 3D, gli studenti possono stabilire priorità individuali.
Il corso di laurea si rivolge principalmente a persone con interessi ampi e interessate alla tecnologia, alla matematica e all'informatica, nonché alla progettazione e all'ulteriore sviluppo del nostro ambiente di vita. Ci sono anche collegamenti con la geografia e le scienze naturali.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Bauingenieurwissenschaften
Il Master offre una formazione approfondita e specializzata nella pianificazione, nello sviluppo, nell'implementazione e nella manutenzione di infrastrutture complesse. Il programma di laurea prepara gli studenti a sviluppare soluzioni a prova di futuro per infrastrutture sicure, sostenibili ed efficienti. L'attenzione è rivolta a temi quali il cambiamento climatico, l'urbanizzazione e la digitalizzazione. Gli studenti approfondiscono le loro conoscenze in due specializzazioni e applicano le loro competenze in progetti pratici - con tecnologie all'avanguardia e un focus internazionale.
BSc Interdisziplinäre Naturwissenschaften
Il programma di laurea triennale si rivolge a studenti con un ampio interesse per le scienze naturali. Combina chimica, fisica, biologia, matematica e informatica e si concentra su aree specialistiche alle loro interfacce, come la biochimica, la biofisica o le nanotecnologie. La struttura modulare consente una specializzazione individuale a partire dal terzo anno, mentre i primi due anni forniscono un'ampia formazione di base. Una caratteristica particolare del programma è la grande libertà di scelta: gli studenti elaborano autonomamente gran parte dei contenuti e frequentano lezioni specialistiche con i rispettivi specialisti della disciplina.
BSc Materialwissenschaft
I materiali danno forma alla nostra vita quotidiana, dagli smartphone agli spazzolini da denti, dagli aerei alle applicazioni biomediche. La scienza dei materiali combina chimica, fisica e ingegneria e studia come sono costruiti i materiali, come si comportano e come possono essere ottimizzati e sviluppati.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto