*Questa pagina è stata tradotta automaticamente.
Il CAS insegna competenze complete per l'ottimizzazione energetica degli immobili - nell'ambito del conflitto tra efficienza, sicurezza dell'approvvigionamento e obiettivi climatici. I partecipanti imparano in modo pratico come una gestione energetica professionale possa ridurre i costi operativi, integrare le energie rinnovabili e gestire gli edifici in modo più sostenibile a lungo termine. L'attenzione si concentra sul know-how tecnico, organizzativo ed economico, specificamente orientato alle applicazioni pratiche nel facility management, nella gestione immobiliare e nella pianificazione. Il corso è organizzato in collaborazione con cinque università di scienze applicate.
Prossimo avvio
27.08.2026
Numero di giorni di corso
15 giorni
Laurea e ulteriore esperienza professionale di almeno due anni in una posizione di responsabilità (esperienza di gestione e/o di project management).
Un numero limitato di persone può essere ammesso "sur dossier" con un titolo di studio riconosciuto equivalente, ad esempio un istituto tecnico superiore (HF) o un esame professionale superiore (HFP) e un'esperienza professionale di almeno due anni in una posizione di responsabilità nel facility management.
I laureati assumono compiti nel campo del controllo energetico, sviluppano concetti di ottimizzazione per gli edifici esistenti, forniscono consulenza sul potenziale di risparmio energetico e contribuiscono attivamente all'implementazione di obiettivi net-zero nei portafogli immobiliari. Si qualificano per posizioni di responsabilità in:
Gestione delle strutture
gestione degli edifici
Servizio tecnico
Consulenza immobiliare ed energetica
Progettazione e costruzione di edifici ad alta efficienza energetica
Gestione dell'energia in aziende, comuni e fornitori di energia
Al termine, i partecipanti saranno in grado di identificare i punti deboli dal punto di vista energetico, di giustificare gli investimenti in efficienza energetica e di ridurre in modo sostenibile il consumo di energia, sia negli edifici nuovi che in quelli esistenti. Acquisiscono competenze in:
Comprendere i concetti di misurazione, le cifre chiave, le analisi dei consumi e le opzioni di ottimizzazione tecnica.
Introduzione e controllo dei processi di gestione dell'energia, comunicazione interna/esterna, gestione del comportamento degli utenti.
Sviluppo di concetti energetici integrali e di strategie operative sostenibili
Valutazione di immobili in termini di efficienza energetica e derivazione di misure economicamente valide
Implementazione di quanto appreso attraverso esercitazioni di gruppo, casi di studio ed escursioni.
Questo CAS si rivolge a specialisti in ingegneria, architettura, gestione di immobili e strutture, nonché a esperti di energia e fornisce le basi tecniche per ottimizzare l'efficienza energetica degli immobili a livello tecnico, organizzativo e di gestione energetica regionale.
Scoprire programmi di formazione simili
CAS Photovoltaik
Il CAS insegna le competenze pratiche per la pianificazione e la supervisione della costruzione di impianti fotovoltaici. I partecipanti acquisiscono conoscenze tecniche, economiche e normative sul fotovoltaico, dai principi funzionali di base e dai componenti del sistema alla pianificazione pre-progetto, all'ombreggiamento parziale, ai moduli colorati, ai fulmini e alla protezione antincendio. Tutto ciò viene applicato in un progetto di certificazione orientato alla pratica e integrato da escursioni e visite in fabbrica.
CAS Wärmepumpen/Kältetechnik
Questo CAS fornisce conoscenze pratiche sulla pianificazione, la progettazione, l'integrazione e l'ottimizzazione di sistemi a pompa di calore e di raffreddamento. Copre le basi tecniche fino a soluzioni di sistema innovative. L'obiettivo è quello di mettere gli specialisti in condizione di utilizzare queste tecnologie in modo efficiente e sostenibile - negli edifici, nei processi industriali e nelle forniture municipali.
CAS Strategische Bauerneuerung
Il CAS insegna competenze pratiche e strategiche per la ristrutturazione efficiente ed economica degli edifici esistenti. I partecipanti imparano ad analizzare sistematicamente gli edifici esistenti e a sviluppare concetti di ristrutturazione olistici, sostenibili ed economici. L'attenzione si concentra sulle prime fasi di pianificazione, sulla cooperazione interdisciplinare, sulle condizioni quadro legali e sulla valutazione economica.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto