Il Master prepara gli studenti ad affrontare problemi ambientali complessi come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse, l'inquinamento ambientale e la perdita di biodiversità. Il programma si concentra sulle soluzioni ingegneristiche per i sistemi naturali e urbani in condizioni di incertezza ed eterogeneità. Il programma di laurea insegna conoscenze specialistiche avanzate, abilità pratiche e l'uso di moderne tecnologie di misurazione e modellazione. Quattro specializzazioni opzionali e interdisciplinari consentono agli studenti di progettare approcci innovativi per lo sviluppo sostenibile.
Prossimo inizio
Corso autunnale 2025
Accesso diretto per i possessori di un Bachelor EPFL in Ingegneria ambientale
Per le lauree non EPFL (nella stessa area tematica), l'ammissione è concessa dopo l'esame del dossier di candidatura e in caso di eccellenti prestazioni accademiche.
Per le lauree EPFL in discipline affini, sono richiesti anche l'esame del dossier e un elevato rendimento accademico.
Gli studenti sono preparati ad assumere responsabilità in diversi contesti professionali. Trovano impiego in:
Industria (ad esempio, tecnologia ambientale, energia, utilizzo delle risorse).
Uffici di consulenza e pianificazione
Società di ingegneria ambientale
Pubblica amministrazione (approvvigionamento e smaltimento dell'acqua, energia, mobilità, pianificazione territoriale)
Organizzazioni specializzate nel settore ambientale (ad es. ONG, cooperazione internazionale)
Ricerca e insegnamento: possibilità di conseguire un dottorato di ricerca (PhD) in carriere a orientamento scientifico.
Il programma di Master consente agli studenti di analizzare problemi ambientali complessi in modo interdisciplinare e di sviluppare soluzioni sostenibili per i sistemi naturali e urbani. Gli studenti possono specializzarsi in una delle quattro aree:
Gestione e risorse idriche (WRM)
Cambiamento climatico - Previsione e adattamento (CCAA)
Sensori ambientali ed elaborazione dati (ESC)
Processi biologici e chimici nella tecnologia ambientale (BCP)
Il programma mira non solo a trasmettere conoscenze specialistiche e metodologiche, ma anche a sviluppare un atteggiamento riflessivo nei confronti delle sfide sociali ed etiche dello sviluppo sostenibile.
Studenti con una laurea in ingegneria ambientale conseguita presso l'EPFL
Laureati di un corso di laurea simile (ad es. ingegneria ambientale, ingegneria civile, scienze naturali) di altre università
Studenti di altri corsi di laurea dell'EPFL in settori affini come le scienze naturali, l'ingegneria o l'architettura.
Scoprire programmi di formazione simili
MSc Umweltnaturwissenschaften
Il programma di Master fornisce una comprensione approfondita dei processi ecologici, chimici, fisici e sociali in un contesto ambientale. L'attenzione si concentra su un approccio interdisciplinare orientato al sistema che combina i principi delle scienze naturali con le prospettive delle scienze sociali e tecniche. L'obiettivo è analizzare problemi ambientali complessi e sviluppare soluzioni sostenibili.
MSc Transdisciplinary Studies of Climate, Environment and Energy (TRACEE)
The Master of Science prepares you to lead change on today’s most pressing challenges — climate change, energy transitions and environmental crises — by breaking disciplinary boundaries and working on transformative solutions. Co-taught by academics from the 11 universities, the programme integrates natural sciences, social sciences, humanities and law so you can understand complex climate–energy–environment systems and design holistic responses. You’ll also study across several universities, building diverse academic networks.
MSc Umweltingenieurwissenschaften
Il Master prepara gli studenti ad affrontare le sfide tecniche, ecologiche e sociali dello sviluppo sostenibile. Il programma si concentra su temi globali come la gestione dell'acqua, dei rifiuti e delle risorse, le tecnologie ambientali e la progettazione di città resistenti al clima. Il programma fornisce conoscenze ingegneristiche approfondite e metodi orientati alla pratica per risolvere problemi ambientali complessi, dall'analisi degli scenari allo sviluppo di nuove tecnologie e modelli.
Quanto è soddisfatto dei risultati dell'Education Compass?
Grazie mille per il vostro feedback!
Per niente soddisfatto
Avete qualche feedback specifico per i miglioramenti da apportare?
Molto soddisfatto